a
Copyright 2016 Avvocati Monza.
All Rights Reserved.

14:30 - 19:30

Ora ricevimento al pubblico

039 2917843

Chiamaci per una consulenza

Search

Diritto Penale

Avvocati Monza > Diritto Penale

Viene comunemente definito Diritto Penale l’insieme delle norme di Legge poste a tutela della collettività e di determinati beni giuridici, le quali sanzionano determinati comportamenti umani, colpevoli e punibili.

 

Nel nostro ordinamento giuridico, queste norme di Legge sono inserite nel Codice Penale, nel Codice Civile ed in numerose Leggi speciali, e possono essere facilmente riconosciute in quanto puniscono una determinata condotta umana con la sanzione dell’ergastolo, o della reclusione, o dell’arresto, o della multa, o dell’ammenda.

 

Quindi, nel Diritto Penale, possiamo definire reati tutte quelle azioni umane che violano una norma di Legge che commina una delle sanzioni sopra descritte, che a sua volta si suddividono in due categorie: i delitti e le contravvenzioni.

 

I delitti sono tutti quei reati che prevedono come sanzione l’ergastolo, o la reclusione o la multa, sono punibili solamente a titolo di dolo, salvo che la Legge non ne preveda l’ipotesi colposa o preterintenzionale, e si prescrivono dalla loro commissione, ai sensi dell’art. 157 c.p. trascorso il tempo corrispondente al massimo della pena stabilita per quel dato delitto, ma in ogni caso il termine non può essere inferiore a 6 anni, salvo per la sanzione dell’ergastolo che risulta imprescrittibile. Naturalmente, nel caso in cui si verifichino uno o più atti interruttivi o sospensivi come previsti dalla Legge, il termine prescrizionale sarà aumentato.

 

Mentre le contravvenzioni prevedono come sanzione l’arresto o la multa, sono punibili sia a titolo di dolo che a titolo di colpa, e si prescrivono ai sensi dell’art. 157 c.p. come per i delitti, ma in ogni caso il termine non può essere inferiore a 4 anni, salvo atti interruttivi e sospensivi.

 

Infatti, l’intento del legislatore, è quello di far rientrare nella categoria dei delitti tutti quei reati più gravi che offendono i beni giuridici più importanti, e nelle contravvenzioni tutti gli altri, salvo importanti eccezioni come gli abusi edilizi, la guida in stato di ebbrezza e la guida sotto effetto di stupefacenti.

 

In conclusione, il Diritto Penale, è costituito da tutte quelle norme che descrivono determinati comportamenti umani identificati come reati, stabilendo per essi una sanzione chiamata pena in modo tale da scoraggiare le persone a compiere quelle azioni nocive sia per lo Stato che per l’intera collettività.

 

ARTICOLI CORRELATI