a
Copyright 2016 Avvocati Monza.
All Rights Reserved.

14:30 - 19:30

Ora ricevimento al pubblico

039 2917843

Chiamaci per una consulenza

Search

Diritto Tributario

Avvocati Monza > Diritto Tributario

Il Diritto Tributario è l’insieme delle norme giuridiche volte a regolare l’attività impositiva fiscale dello Stato, il quale tramite norme ad hoc indica il tipo di tributo, il procedimento per quantificare la somma da versare, e le sanzioni in caso di omesso o incompleto pagamento del tributo.

 

Tale regolamentazione risulta necessaria per garantire allo Stato gli introiti economici ( cosiddetto “gettito fiscale”) da riutilizzare per il fabbisogno pubblico, e per far ciò occorre non solo creare il tipo di tributo, ma serve anche stabilire una sanzione in modo tale da punire tutti coloro che non versano allo Stato il dovuto.

 

L’organo deputato a controllare che i contribuenti dichiarino e versino il dovuto è l’Agenzia delle Entrate, la quale ha il potere di effettuare controlli a campione sui cittadini e comminare eventuali sanzioni se necessarie.

 

Infatti uno degli obbiettivi primari del Diritto Tributario è proprio quello di rendere concreti i principi costituzionali in ordine ai tributi e garantire che tutti i contribuenti paghino il giusto in proporzione ai loro redditi; tale obiettivo spesso non viene raggiunto in quanto, molte volte al contribuente viene chiesto il pagamento di tributi in maniere illegittima o errata (ad esempio il tributo risulta prescritto, oppure è stato calcolato il maniera erronea).

 

Nel caso in cui ciò avvenga è sempre possibile far valere le proprie ragioni tramite ad esempio il ricorso in Commissione Tributaria Provinciale in modo tale che un collegio composto da tre Giudici possa valutare imparzialmente il caso devoluto alla loro giurisdizione. Naturalmente, prima di depositare un ricorso in CTP è possibile espletare altre azioni per poter giungere ad un accordo con l’amministrazione finanziaria ed evitare il cosiddetto “rischio di causa”.

 

In conclusione, il Diritto Tributario concede al contribuente una serie di strumenti giuridici che, se utilizzati al meglio, possono aiutare il cittadino a far valere i suoi diritti contro le pretese illegittime dell’Agenzia delle Entrate o di Equitalia.