a
Copyright 2016 Avvocati Monza.
All Rights Reserved.

14:30 - 19:30

Ora ricevimento al pubblico

039 2917843

Chiamaci per una consulenza

Search

Diritto civile

Avvocati Monza > Diritto civile

Il diritto civile è l’insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.

 

È una branca della più ampia categoria del diritto privato, assieme al diritto commerciale.

 

Infatti, il diritto privato viene tradizionalmente suddiviso nella disciplina del diritto civile (che, a sua volta, comprende le sottocategorie del diritto di famiglia e delle successioni), del diritto commerciale, del diritto del lavoro e del diritto agrario.

 

Tuttavia, tale distinzione in Italia non ha più ragion d’essere, poiché il legislatore nel 1942 decideva di unificare il diritto civile con il diritto commerciale, con l’introduzione del Regio Decreto 16 marzo 1942, n. 262, c.d. Codice Civile, mentre, al contrario, in altri ordinamenti sopravvive  la distinzione tra diritto civile e diritto commerciale.

 

Nello specifico, nel diritto civile rientrano le materie dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte e della responsabilità civile.

 

Diversamente, il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore ed impresa, occupandosi, in particolare, della materia delle imprese organizzate in forma societaria, dei titoli di credito e dei contratti commerciali, questi ultimi assai rilevanti soprattutto nei rapporti intercorrenti tra imprenditori e tra imprenditori e consumatori.

 

Le regole o norme del diritto civile indicano i comportamenti che si devono osservare nei rapporti tra le persone per consentire una convivenza il più possibile pacifica.