// Rimborso retta dell'asilo nido ai tempi del Coronavirus - Avvocati Monza
a
Copyright 2016 Avvocati Monza.
All Rights Reserved.

14:30 - 19:30

Ora ricevimento al pubblico

039 2917843

Chiamaci per una consulenza

Search

Rimborso retta dell’asilo nido ai tempi del Coronavirus

Avvocati Monza > AvvocatI Monza  > Rimborso retta dell’asilo nido ai tempi del Coronavirus

Rimborso retta dell’asilo nido ai tempi del Coronavirus

rimborso retta dell'asilo nido

Il rimborso retta dell’asilo nido ai tempi del Coronavirus è divenuto argomento di discussione alla luce della chiusura delle strutture a causa dell’emergenza Covid – 19 (Coronavirus).

Infatti, il decreto “Cura Italia” nulla disciplina in merito e così i genitori si domandano se è possibile chiedere il rimborso retta dell’asilo nido privato, non potendo usufruire del relativo servizio.

Preliminarmente, per rispondere al quesito in esame, è necessario verificare se all’interno del contratto sottoscritto con l’istituto educativo vi sia una clausola che preveda il rimborso retta dell’asilo nido privato anche in caso di chiusura della struttura per eventi esterni.

Diversamente, i genitori possono chiedere la restituzione di quanto già versato all’istituto, poiché per “cause di forza maggiore” per alcuni mesi non potranno usufruire del servizio.

Infatti, il caso di specie è disciplinato dall’art. 1463 c.c., secondo il quale: “ Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell’indebito”.

Nello specifico, il servizio erogato dall’asilo nido è divenuto di impossibile realizzazione a causa delle misure varate dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso e, pertanto, lo stesso istituto è liberato dall’obbligazione assunta nei confronti delle famiglie.

D’altro canto, l’istituto non è legittimato a richiedere il versamento della retta relativa ai mesi di chiusura della struttura.

Inoltre, sempre secondo quanto previsto dalla sopra richiamata normativa, qualora la retta fosse già stata corrisposta anche per i mesi in cui la prestazione non può essere resa, l’asilo nido dovrà restituire quanto già corrisposto dalle famiglie.

Diversamente, infatti, si paleserebbe un indebito arricchimento in capo agli istituti scolastici.

Conseguente, al fine di ottenere il rimborso retta dell’asilo nido privato già pagata, i genitori dovranno avanzare una richiesta all’istituto scolastico, tramite pec o raccomandata a/r.