//
Il diritto societario è una branca del diritto commerciale che disciplina le questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i propri soci.
In particolare, il diritto societario regolamenta la formazione, gestione e scioglimento di strutture societarie, formate dall’unione di più persone od enti pubblici o societari, allo scopo di raggiungere un fine comune con la collaborazione di tutti i soci e con la messa in comune di un patrimonio.
Esempio tipico sono le società commerciali, così chiamate perché il fine perseguito dai soci è lo svolgimento di un’attività commerciale allo scopo di lucro.
Il D. Lgs. 17.01.2003, n. 6 ha profondamente innovato la disciplina del diritto societario italiano, introducendo alcune figure societarie nuove o semplificate.
Benché il decreto legislativo n. 6 del 2003 sia noto soprattutto per la modifica della disciplina del falso in bilancio, successivamente in parte rientrata nel 2015, la questione dei riflessi sanzionatori della disciplina societaria è più ampia ed ha dato luogo ad una vasta ricaduta.